martedì 9 aprile 2013

Porcellana fredda: piccoli consigli

...Sono gia' (o soltanto?) quasi 3 anni che lavoro con la porcellana fredda (pasta di mais). Mi ricordo bene i miei primi tentativi di preparare la massa e le mie primissime creazioni che si gonfiavano e crepavano e facevano un po' schifo:)..Ero molto disperata e volevo gia' lasciar perdere questa idea quando d'improvviso la quarta o la quinta porzione di pasta e' venuta finalmente bene! Adesso posso dire che ho completamente ''addomesticato'' la mia "porcellina":P ed ecco il mio primo consiglio:

Se la pasta di mais non viene bene subito, provate-riprovate ancora! E' l'esperienza che guida il risultato! 

Nel mio caso per esempio dovevo aggiustare un po' il tempo di cottura. Dipende molto anche dal tipo di colla vinilica, dalla sua marca; forse anche l'olio..o forse chissa' dalle mani...e' come cucinare..Dovete trovare la vostra ricetta personale!

A proposito, se vi interessa la mia, l'ho pubblicata sul mio sito www.piccoli-sfizi.com nella sezione I trucchi del mestiere - porcellana fredda - la ricetta.

Consiglio №2:

Appena cotta la pasta di mais, tutta sigillata bene nella pellicola trasparente, lasciatela raffreddare un po' (in questo caso poi non avrete problemi con l'acqua di condensa) e dopo mettetela nel frigo almeno per un'oretta o meglio per un giorno prima di cominciare di usarla. 

Consiglio №3:

La porcellana fredda rimane fresca per molti molti giorni e anche mesi (!) ma solo se avvolta bene senza bollicine d'aria nella pellicola trasparente! Non e' necessario mettere la pasta nel frigo dopo ogni volta che la usate! E' sufficiente cambiare spesso la pellicola e sigillare bene la massa! In questo modo tengo la pasta per mesi sul mio tavolo e non si secca!

Consiglio №4:   La crema per le mani

In questo caso parlo solo delle creme che uso io. Secondo la mia esperienza Nivea va benissimo se fate dei fiori e vi serve di fare uno strato molto sottile che non si appiccica. Glysolid invece va benissimo per modellare degli oggetti normali: ne basta pochissimo se la pasta vi sembra troppo appiccicosa oppure al contrario (con qualche goccia d'acqua) se la pasta si e' seccata un po'!

Spero che vi sia stata utile!:) Se avete qualche domanda, sono sempre a vostra disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...